Menu

  Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico.

 

Gentile Professoressa, Egregio Professore,
da tempo l’Università Cattolica del Sacro Cuore, attiva nello sviluppo di nuovi indirizzi disciplinari e di ricerca, intende offrire alle scuole supporti formativi e didattici con cui agevolare i ragazzi a progettare la propria futura formazione, nello studio e nel lavoro.

Tra le novità che segnaliamo, in particolare alle scuole internazionali, vi è l’attivazione da settembre 2017 del corso di laurea triennale Sustainable Agriculture for Food Quality and Environment (SAFE) (classe L-25/L-26), presso la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, presente nel nostro campus di Piacenza.

L’acronimo SAFE non è stato scelto a caso: il corso, erogato interamente in lingua inglese, si propone di formare professionisti che conoscano principi e tecniche innovative di produzione agroalimentare, che - dal campo alla tavola - consentano e sviluppino la fruibilità, la commercializzazione e la valorizzazione di cibi di alta qualità, salubri e sostenibili, sempre nel costante rispetto e tutela dell’ambiente.

Il corso, sfruttando alcune eccellenze del nostro Paese, avvia gli studenti a comprendere il funzionamento e il coordinamento delle filiere agroalimentari proprie del Made in Italy e - grazie a un’adeguata preparazione impartita in lingua inglese da docenti e ricercatori con esperienza nazionale e internazionale - a diffondere efficacemente queste conoscenze e pratiche in ambiti e scenari sia locali sia globali.


La didattica di SAFE segue una propedeuticità che permette allo studente di acquisire dapprima i fondamenti scientifici inerenti alla statistica, alla fisica, alla chimica, alla fisiologia e a alla genetica, quindi di muoversi verso insegnamenti più specialistici, tra cui microbiologia, agronomia, tecniche e metodi di coltivazione e allevamento, economia e diritto, sino a materie transdisciplinari (tecnologia, tracciabilità e sicurezza alimentare, sostenibilità e certificazione dei prodotti).


Il secondo e terzo anno di corso dedicano particolare attenzione allo studio, teorico e pratico, di alcune importanti filiere della più tipica e genuina produzione alimentare italiana, quali l’industria lattiero-casearia e salumiera, i comparti vitivinicolo, cerealicolo e orticolo in genere. Lo stesso territorio di Piacenza, collocato in un felice areale geografico dell’Italia settentrionale - esteso tra Emilia-Romagna, Lombardia, basso Piemonte e Liguria, nel quale si situa il cuore propulsore di questo invidiato settore produttivo nazionale - garantisce agli studenti un contatto rapido e diretto con le più importanti e quotate aziende operanti nel settore, grazie a periodi di stage curricolare.


La facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali mette a disposizione 50 posti per il corso di SAFE, la cui ammissione è regolamentata in ordine cronologico, previa verifica della conoscenza della lingua inglese.

È facile intuire che la presente proposta formativa possa incontrare nel prossimo futuro un crescente interesse, complice l’attuale contesto globale che esigerà sforzi produttivi più intensi in vista del progressivo fabbisogno alimentare del mondo, ma anche professionisti di comprovate capacità che facciano fronte a tali problemi, salvaguardando al contempo ambiente e qualità del cibo. Per tali ragioni l’Università Cattolica del Sacro Cuore, su specifica richiesta degli insegnanti, sarà ben lieta di attivarsi per far conoscere SAFE con lezioni ad hoc, laboratori e attività pratiche da dedicare agli studenti delle scuole superiori, sia tramite interventi frontali presso l’istituto o l’ateneo sia in modalità webinar, organizzando seminari online della durata variabile di 30 o 60 minuti.

Segnaliamo, a titolo esemplificativo, alcuni moduli didattici già predisposti per alcune attività di summer programs estivi che potranno essere riadattati alle esigenze degli studenti più giovani interessati a SAFE:
 

Per ulteriori informazioni, richieste o proposte di attività didattiche e introduttive alla disciplina è possibile contattare il docente coordinatore del corso di laurea, il  prof. Stefano Poni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e/o rivolgersi allo staff dell’Orientamento della sede di Piacenza in

via Emilia Parmense, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. (Tel. 0523 599 372/186 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Alleghiamo alla presente la locandina illustrativa dell’offerta formativa e, restando a disposizione per ogni chiarimento o evenienza, cogliamo l’occasione per rinnovare i migliori saluti.

Università Cattolica

PORTALE ASL-WEB

Alternanza scuola lavoro

Go to top