Riepilogo degli eventi >

scorri la mail e leggi di più!

Life in action con Max Calderan > 8 mag.

Carlo Cattaneo 150° > 10 apr.

Università aperta ai genitori > 13 apr.

Orientamento studenti disabilità e DSA > 11 apr.

Caffè con Autore > 13 apr.

LIFE IN ACTION

Costruire insieme il futuro

mercoledì 8 maggio ore 15.00, aula Bussolati

Dal “saper fare” al “saper essere”, per entrare con successo nel mondo del lavoro: nasce alla LIUC il progetto Life Skills in Action, tutto dedicato alle “abilità morbide” che stanno al centro della rivoluzione del management e inserito nel percorso di studi di Economia e di Ingegneria, fin dal primo anno.

Un’iniziativa unica nel panorama nazionale, presentata nel corso di un evento che vedrà la partecipazione di Max Calderan.

Record Man con 13 primati del mondo ed esploratore estremo, mental coach e sport trainer, Calderan ha sfidato in solitaria i deserti più impraticabili raggiungendo traguardi incredibili e scientificamente inspiegabili.

Al suo intervento, dall’eloquente titolo “Quando qualcuno dice impossibile, sento già che lo posso fare”, seguirà una tavola rotonda in cui alcune grandi aziende si confronteranno sui temi delle life/soft skills e del talento in un mondo del lavoro che cambia. Interverranno: Swatch Group Italia, EVERIS Spa e Best Western Italia.

CARLO CATTANEO, IERI E OGGI

in occasione del 150° della morte di Carlo Cattaneo

mercoledì 10 aprile 2019 ore 9.30, Aula Bussolati

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato Italo-Svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo in occasione del 150° anniversario dalla morte del pensatore lombardo, una giornata di studi nell’Università che porta il suo nome e al cui pensiero si è ispirato il Comitato scientifico che delineò il profilo didattico dell’ateneo.

Un viaggio attraverso il pensiero di uno dei protagonisti del Risorgimento italiano, dal federalismo alla visione di sviluppo economico, dalla ricerca di collegamenti tra cultura tecnica, economica e umanistica al continuo stimolo all’innovazione. Il legame dell’Università con Cattaneo – che ebbe per per primo l’intuizione di accostare ai tre elementi della scienza economica classica (materia prima, capitale e lavoro) – è vivo nei contenuti veicolati agli studenti, a cui viene trasmessa una visione dell’attività di direzione d’impresa che comporta precise responsabilità sociali e richiede un processo formativo unitario della persona.

Il pensiero di Cattaneo si conferma portatore di messaggi di estrema attualità, che riguardano temi quali innovazione, sostenibilità, globalizzazione e multiculturalità. E ancora, di grande interesse è la sua analisi del modello formativo, in particolare della selezione dei docenti e dell’equilibrio ricerca/didattica.

Il convegno è destinato a studenti LIUC e delle scuole medie superiori ma anche a imprenditori e manager.

L'UNIVERSITA' DEI FIGLI RACCONTATA AI GENITORI

sabato 13 aprile - ore 9.00

Un'iniziativa dedicata alle famiglie per conoscere la realtà universitaria e i nostri corsi di laurea triennali. Vi aspettiamo sabato 13 aprile!

Quanto conta il parere dei genitori nella scelta del percorso universitario da intraprendere? Come le famiglie possono essere d’aiuto in questa fase così delicata, in un panorama universitario sempre più complesso e mutevole? E infine, come districarsi tra le tante - forse troppe - informazioni a disposizione?

Sarà possibile visitare il Campus e chiedere informazioni sui corsi e sui servizi LIUC.

scopri le triennali di ECONOMIA

scopri le triennali di INGEGNERIA

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITA': un percorso per studenti con disabilità e DSA

giovedì 11 aprile 2019 ore 14.30, Auditorium

Il CALD è in prima linea per la diffusione di una cultura dell’inclusione e per orientare gli studenti con disabilità e DSA nelle scelte universitarie.
Il percorso di formazione, rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti per l’orientamento e per gli studenti con disabilità e DSA, sviluppa alcuni temi fondamentali per una transizione di successo dalle scuole superiori all’università, attraverso l’acquisizione di consapevolezza e autonomia da parte dello studente e il sostegno delle università.

Percorso di formazione promosso da: Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità)

ETICA E LAVORO:

UN CAFFE' CON L'AUTORE

3 libri, 3 temi d’eccezione, 3 dialoghi

sabato 13 aprile ore 10.00, villa Jucker

“La vendita etica”

di Alberto Aleo e Alice Alessandri - introdotto da Massimo Folador (Docente di Business Ethics, LIUC Business School) e moderato da Claudio Del Frate (Giornalista del Corriere della Sera).

Etica e business sono due mondi lontani e inconciliabili? Che cos’è la Vendita Etica? E l’etica paga? Questo volume guida il lettore nella creazione del proprio originale stile negoziale, sviluppando le capacità umane e le competenze economiche necessarie per ottenere il successo e rinforzare la relazione con il cliente, rispettando se stesso e gli altri. Le aziende vi troveranno indicazioni utili per ridisegnare lo stile competitivo, orientare il team di vendita ed esprimere al meglio il valore differenziale della loro offerta. Un vero e proprio percorso arricchito da casi studio ed esercizi, utile per far ritrovare motivazione e risultati a tutti i tipi di venditori, in qualunque settore essi operino, e a coloro che, pur non ricoprendo un ruolo commerciale, entrano in relazione con i clienti.

maggiori info e iscrizioni