Menu

  Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

Avvisi

Siamo lieti di invitare i vostri alunni delle classi quinte a partecipare alle giornate di Orientamento che si terranno presso l’Istituto Armando Curcio, Ente di formazione universitaria e professionale, della casa editrice Armando Curcio presso la nostra sede in Viale Palmiro Togliatti 1625.

Le giornate di Orientamento si svolgeranno secondo il seguente calendario:

1° incontro giovedì 25 maggio dalle ore 14 alle ore 16;

2° incontro martedì 30 maggio dalle ore 14 alle ore 17.30;

3° incontro lunedì 12 giugno dalle ore 10 alle 11.30, dalle 12 alle 13.30, dalle 14 alle 15 e dalle 15 alle 16;

4° incontro giovedì 15 giugno dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 12;

5° incontro giovedì 22 giugno dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 12.

 

L’Istituto Armando Curcio presenta la sua offerta formativa 2017/2018:

  •     Corso di studi triennale in MEDIAZIONE LINGUISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE
  • Corsi di Alta Formazione in Scienze Editoriali
  • Corsi di Alta Formazione in Design Editoriale
  • Corsi di Lingue straniere in ambito professionale

La nostra offerta formativa è incentrata sullo studio delle lingue straniere nel contesto delle scienze editoriali e si propone di formare i futuri esperti linguistici in ambito aziendale ( direttori editoriali, redattori, web writer, traduttori editoriali, traduttori letterari, editor, localizzatori…) .

Un connubio di conoscenze linguistiche e specialistiche caratterizzano il nostro percorso formativo universitario che ha come principale obiettivo di formare dei professionisti pronti ad affrontare il mondo del lavoro subito dopo il corso di studi triennale o ogni altro corso di Ålta Formazione. Ogni anno ai nostri studenti saranno offerti periodi di stage all’estero e in Italia , esperienze che contraddistinguono il nostro percorso formativo e che forniranno l’opportunità di conoscere  diverse realtà aziendali di respiro internazionale.

Vi alleghiamo la scheda di adesione all’evento, che vi preghiamo di rinviarci almeno 3 giorni prima della data stabilita.

In attesa di un vostro gentile riscontro, Vi porgiamo i nostri cordiali saluti,

La Presidente

Prof.ssa Cristina Siciliano

Informazioni sui Percorsi di Eccellenza attivati presso il Polo di Cremona, con preghiera di segnalare questa opportunità ai vostri migliori studenti di classe quinta e di affiggere la locandina scaricabile dal seguente link:
http://www.polo-cremona.polimi.it/fileadmin/files/essere-ammessi/percorsi-di-eccellenza/Locandina_Percorsi_2017-18_con_dettaglio.pdf.

I Percorsi di Eccellenza sono riservati a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2017/2018 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

Questa iniziativa prevede un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di:

  • approccio meritocratico
  • multidisciplinarità
  • comportamento aziendale

I Percorsi di Eccellenza, banditi dal Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, possono prevedere le seguenti attività di formazione avanzata:

  • summer job presso alcune aziende italiane;
  • corsi di inglese;
  • periodi di studio all'estero;
  • incontri con Top Manager;
  • corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

Inoltre i primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

L'iniziativa, ormai giunta alla decima edizione, consente a studenti che hanno riportato brillanti risultati nella loro carriera scolastica di accedere ad una serie di competenze aggiuntive che integreranno i normali insegnamenti previsti nel Corso di Laurea, tra cui la possibilità di fare ogni anno un tirocinio estivo della durata di 2 mesi circa per comprendere da vicino le dinamiche aziendali e le competenze che vengono richieste oggi dal mondo del lavoro.

I ragazzi che hanno completato questi percorsi negli anni scorsi sono riusciti ad ottenere un bagaglio di conoscenze e competenze fortemente complementari alla propria formazione universitaria (impegno costante, multidisciplinarità, propositività, senso di responsabilità, ecc.).
Per sapere dove lavorano oggi alcuni degli studenti che hanno concluso i Percorsi di Eccellenza è possibile consultare la pagina:
http://www.polo-cremona.polimi.it/essere-ammessi/borse-di-studio/chi-ha-completato-i-percorsi-di-eccellenza/

Il Bando di Concorso ed ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del Polo Territoriale di Cremona http://www.polo-cremona.polimi.it/, nella sezione Essere Ammessi > Percorsi di Eccellenza.

La scadenza per la presentazione della richiesta di partecipazione è il 30 settembre 2017

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Attachments:
Download this file (Scienza Orienta 2018.pdf)Scienza Orienta 2018.pdf[ ]362 kB

Pagina 1 di 28

Sottocategorie

Questa pagina fornisce informazioni sull'Orientamento alle Scelte Universitarie, sul cui tema la proposta della scuola è ricca e diversificata.

Referenti presso il nostro Liceo sono iProf. Barone e Di Clemente

Per contattare i referenti  scrivere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’offerta informativa è articolata nelle seguenti proposte:

  1. Test attitudinali per individuare gli interessi e le caratteristiche della personalità dei singoli studenti
  2. Incontri con docenti universitari, professionisti,  ex-alunni 
  3. “Orientamento in rete” per la preparazione al superamento dei test per l’accesso alle facoltà biologico-mediche       
    www.orientamentoinrete.it
  4. Partecipazione alla selezione della Settimana di Orientamento organizzate da alcune Università (Bocconi, Politecnico di Milano, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore S. Anna)
  5. Partecipazione agli Open Day delle singole Facoltà
Go to top