Menu

  Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

Avvisi

Con la presente, si comunica che, alla pagina http://www.uniroma1.it/didattica/orientamento - sezione La Sapienza si presenta, è pubblicato il calendario 2016-2017 degli incontri finalizzati all'illustrazione dell'offerta formativa ed allo svolgimento di lezioni-tipo effettuati dai docenti della Sapienza, nell'ambito del progetto "Un Ponte tra Scuola e Università".

Si fa inoltre presente che, a partire dalla data odierna, all'interno del citato progetto Ponte, prenderà avvio anche l'iniziativa "La Sapienza degli studenti" che prevede incontri presso le sedi delle Scuole Superiori nei quali gli studenti "mentore", studenti senior appositamente formati, presenteranno i servizi offerti dalla Sapienza e racconteranno la loro esperienza universitaria.  
Pertanto, è possibile da parte vostra procedere alla richiesta di un appuntamento per beneficiare di tale servizio presso i vostri Istituti. Al riguardo, si precisa che le Scuole dovranno mettere a disposizione le seguenti attrezzature:

- pc con collegamento ad internet;

- proiettore. 
Le richieste dovranno essere inviate tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Al Dirigente Scolastico
Al Delegato per l’Orientamento

Gentilissimi,

la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica è lieta di invitare gli studenti della vostra scuola in fase di conclusione del percorso formativo, alla Conferenza di presentazione dell’Offerta formativa della Facoltà prevista per il giorno 6 febbraio 2017.

La nostra Facoltà è stata creata nel 2010 riunendo le competenze riguardanti l’Information Communication Technology presenti in Sapienza. E’ stata la prima Facoltà italiana interamente dedicata all’ICT; ed oggi, con i suoi quattro dipartimenti, gli oltre 250 docenti a cui si aggiungono i dottorandi e i post doc, e gli oltre 8000 studenti, è una delle più grandi realtà accademiche di ricerca e di formazione scientifica e ingegneristica sui temi dell’acquisizione, dell’elaborazione e del trasferimento dell’informazione e dell’analisi delle opportunità economico-gestionali offerte dalle tecnologie dell’ICT e dell’innovation management.

 

Nel corso della Conferenza saranno illustrati agli studenti le caratteristiche degli 11 corsi di laurea triennale e dei 14 corsi di laurea magistrale, le modalità di accesso ai corsi, la proiezione internazionale della Facoltà data dall’elevato numero di corsi di laurea in lingua inglese e/o con percorsi di doppio titolo, le attività scientifiche e di ricerca complementari offerte agli studenti, nonché gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati. Saranno inoltre offerte testimonianze di studenti ed ex studenti e sarà possibile fare domande direttamente ai Presidenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.

 

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi indicando il nome della scuola, il nominativo del docente accompagnatore e il numero degli studenti  partecipanti inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 1° febbraio.

In allegato potete trovare la locandina con il programma dettagliato dell’evento, che si svolgerà nell’Aula Magna del Rettorato (Città Universitaria) – entrata lato Sportello CIAO.

In attesa di averVi nostri graditi ospiti, invio cordiali saluti.

 

Il Preside
Prof. Giancarlo Bongiovanni

Attachments:
Download this file (Mappa Città Universitaria.pdf)Mappa Città Universitaria.pdf[ ]331 kB
Download this file (programma 06022017.pdf)programma 06022017.pdf[ ]291 kB

Mercoledì 18 gennaio 2017 si è svolta presso la sede di via dei Robilant la 1° Giornata per la donazione di sangue dell’anno scolastico 2016-17.

Questa giornata è ormai una tradizione della nostra scuola che si ripete dal 2006 in collaborazione con l’ospedale S.Camillo- Forlanini e con il prof. Carile che ne è stato dall’inizio il promotore.

Presenti per coordinare le attività i professori: Bellucci, Sbezzi, Travaini e Carile (instancabile).

La sensibilizzazione viene fatta nelle classi quarte e comprende un incontro con un responsabile del centro e interventi dedicati da parte dei prof. di S. Motorie.

Questa preparazione da i suoi frutti in quinta o al raggiungimento della maggiore età da parte dei ragazzi, che si rendono disponibili per questo importante appuntamento scolastico con il sociale.

Quest’anno 57 ragazzi/e si sono prenotati. Purtroppo l’influenza o i raffreddori ne hanno esclusi alcuni, ma alla fine abbiamo battuto il nostro record con 37 donazioni (11 F e 26 M).

Anche 3 professori, 1 genitore e 1 collaboratrice hanno potuto donare arrivando così a 42 donazioni.

Ringrazio tutti per la loro disponibilità e per il sacrificio della lunga attesa, ripagata dalla gioia della donazione e ricordo che l’appuntamento si ripeterà verso il mese di Maggio.

 

La referente del progetto Anna Travaini

 

23 gennaio 2017 in sede centrale  dalle 8 e 30 alle 10 e 30

Il Liceo Farnesina ha rinnovato l’appuntamento delle giornate dedicate all’orientamento.

I docenti proporranno un ciclo di lezioni e attività laboratoriali che coinvolgeranno direttamente gli studenti della scuola media. 

 A seguire verrà pubblicato il programma delle lezioni.

 
COME PARTECIPARE:

Prenotare inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli studenti prenotati dovranno portare con sè l'autorizzazione firmata da genitori. 

Si comunica alle famiglie  che le prenotazioni ricevute sono tutte confermate. 

Pagina 1 di 21

Sottocategorie

Questa pagina fornisce informazioni sull'Orientamento alle Scelte Universitarie, sul cui tema la proposta della scuola è ricca e diversificata.

Referenti presso il nostro Liceo sono iProf. Barone e Di Clemente

Per contattare i referenti  scrivere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’offerta informativa è articolata nelle seguenti proposte:

  1. Test attitudinali per individuare gli interessi e le caratteristiche della personalità dei singoli studenti
  2. Incontri con docenti universitari, professionisti,  ex-alunni 
  3. “Orientamento in rete” per la preparazione al superamento dei test per l’accesso alle facoltà biologico-mediche       
    www.orientamentoinrete.it
  4. Partecipazione alla selezione della Settimana di Orientamento organizzate da alcune Università (Bocconi, Politecnico di Milano, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore S. Anna)
  5. Partecipazione agli Open Day delle singole Facoltà
Go to top