Avvisi

Si comunica che nei giorni 19 e 20 giugno la scuola sarà chiusa al pubblico, per lo svolgimento delle prove scritte degli Esami di Stato.

Il giorno 11 giugno u.s. presso il Policlinico Umberto I è stata consegnata al Liceo Farnesina una targa di riconoscimento per la collaborazione con la Associazione Donatori di Sangue e Problemi Ematologici ADSPEM ed il Complesso Ospedaliero San Camillo Forlanini. Il Progetto di sensibilizzazione alla Donazione del Sangue nella nostra Scuola è giunto al quattordicesimo anno di realizzazione. Un sentito ringraziamento va alle Studentesse ed agli Studenti che vi hanno partecipato con entusiasmo, ai Genitori coinvolti, ai Docenti ed alla Dirigenza dell’Istituto che da sempre guidano e sostengono l’iniziativa.

A nome del Comitato di Gestione della Scuola di Como, il collegio di
merito "virtuale" promosso dai tre enti di alta formazione della città di Como (www.scuoladicomo.it),
ho il piacere di inviarvi il bando di ammissione alla Scuola per il prossimo anno
accademico 2019-2020.
La modulistica completa è disponibile sul sito della Scuola (link bando 2019 2020).

Il bando scade alle ore 12:00 di lunedì 14 Ottobre 2019 ed è aperto:
- a studenti in possesso di diploma di maturità o titolo equivalente, che siano regolarmente
iscritti al primo anno di un corso di laurea di primo livello o a ciclo unico presso
l'Università degli Studi dell'Insubria, l'Istituto Europeo di Design, il Conservatorio di
Musica "G. Verdi" di Como
- a studenti in possesso di diploma di maturità o titolo equivalente, che siano domiciliati nella
provincia di Como e siano regolarmente iscritti al primo anno di un corso di laurea di primo
livello o a ciclo unico di un istituto di alta formazione o Università della regione Lombardia.

I posti a concorso sono 12 (dodici).

Lo scopo della Scuola è quello di selezionare Allievi capaci dal punto di vista
scolastico e dotati della motivazione necessaria per mettersi in gioco
completando il loro percorso universitario con una formazione a 360 gradi,
che insista in modo particolare sullo sviluppo delle soft skill, elemento
fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Chiedo la vostra collaborazione nell'inoltrare la presente mail anche
ai vostri colleghi e ai vostri studenti che frequentano l'ultimo anno.
Se possibile vi chiedo anche di pubblicare la notizia del bando e il file
allegato sulla homepage del vostro istituto e/o di condividere la notizia
anche sui vostri eventuali social (facebook, instagram, etc.).

Sottocategorie

Questa pagina fornisce informazioni sull'Orientamento alle Scelte Universitarie, sul cui tema la proposta della scuola è ricca e diversificata.

Referenti presso il nostro Liceo sono iProf. Barone e Di Clemente

L’offerta informativa è articolata nelle seguenti proposte:

1. Test attitudinali per individuare gli interessi e le caratteristiche della personalità dei singoli studenti
  2. Incontri con docenti universitari, professionisti,  ex-alunni
  3. “Orientamento in rete” per la preparazione al superamento dei test per l’accesso alle facoltà biologico-mediche
    www.orientamentoinrete.it
  4. Partecipazione alla selezione della Settimana di Orientamento organizzate da alcune Università (Bocconi, Politecnico di Milano, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore S. Anna)
  5. Partecipazione agli Open Day delle singole Facoltà