Menu

  Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

Avvisi

Domani, 23 febbraio alle ore 11.00, si svolgerà la seconda giornata di orientamento “Studiare a Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali”.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming all’indirizzo:

Link youtube canale orientamento SMFN

 

Domenica 5 marzo - ore 18

MAN RAY
Il genio irriverente


"Forse il desiderio più profondo di ogni artista è quello di confondere o di
fondere tutte le arti, così come le cose si fondono nella vita reale” - Man Ray

 

Teatro Palladium - Università Roma Tre
Piazza Bartolomeo Romano 8, 00154 Roma

Ingresso: € 10


Patrizia Genovesi presenta presso il Teatro Palladium dell’Università degli Studi Roma Tre, nel cuore del magnifico quartiere romano della Garbatella, un appassionante storytelling attraverso il quale vi guiderà dentro la storia e l’opera di Man Ray, una vera e propria icona dell'arte europea e americana del '900.
Sperimentatore curioso, orgoglioso della sua autonomia creativa, lontano dagli schemi, al servizio di un’idea personale, Man Ray teorizzò la morte della forma estetica come valore.
Cresciuto in opposizione ad alcune delle più rilevanti correnti artistiche del suo tempo, si attestò come precursore di un modo di fare arte che si imporrà come una delle più importanti linee estetiche del secondo 900.
Fotografo, pittore, scultore, regista e poeta, Man Ray è stato un artista inquieto e curioso. Sempre attratto dalla relazione fra realtà e finzione, ha conferito alla sua vita e alla sua opera un’impronta originale, ironica, ambigua e visionaria.
Man Ray, infatti, fu un artista demistificatore, ma anche poetico, indagò la naturalità del corpo femminile, ma ne evidenziò anche gli elementi fantastici trasferendovi la sua inquieta visione ideale del mondo.
Attraverso un viaggio nella vita di Man Ray, Patrizia Genovesi ci presenterà l’eclettica fantasia creatrice dell’artista.

 Patrizia Genovesi

www.patriziagenovesi.com
Pagina Facebook: PatriziaGenovesiPhotographer
twitter: @controcanto1
Relazioni esterne: Giulia Manca
tel. +39 366 395 7869
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Teatro Palladium - Università Roma Tre
Sito web: http://teatropalladium.uniroma3.it/
Prevendite: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 327 2463456 
http://www.liveticket.it/TeatroPalladium

Organizzazione e promozione Teatro Palladium: Music Theatre International
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044 - +39 328 4112014 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’iniziativa “Porte aperte “, l’ateneo offre la possibilità agli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore, ai docenti di Scienze Motorie e sportive e ai Responsabili per l’Orientamento di visitare le strutture, ricevere informazioni sul Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e sulle attività offerte dall’ateneo.

 

L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, quarto Ateneo statale romano, dal 1998 si configura come unico in Italia interamente dedicato alla formazione di laureati nell’ambito delle scienze del movimento e dello sport. L’offerta formativa, infatti, comprende oltre al corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive, quattro Corsi di laurea Magistrale biennali in:

  • Attività Motorie Preventive e Adattate;
  • Attività Fisica e Salute (percorso internazionale in lingua inglese, in consorzio altri atenei europei, aperto a studenti di tutte le nazionalità);
  • Scienza e Tecnica dello Sport;
  • Management dello sport (con due curriculum: 1 Management, 2 Giuridico gestionale).

 Un Corso di Dottorato di Ricerca triennale in Scienza del Movimento Umano e dello Sport.

      Particolare attenzione è riservata agli studenti disabili, a cui sono riservati annualmente 10 posti nel Corso di Laurea triennale e per i quali è previsto un percorso formativo personalizzato.

 Presso l’Ateneo sono inoltre attivi:

- il Servizio Tirocinio e Job Placement che ha come obiettivo facilitare la transizione università - mondo del lavoro;

- l’Ufficio Relazioni Internazionali che si occupa di favorire gli scambi di mobilità studentesca sia con altre Università che con imprese;

- la Polisportiva che rappresenta l’Università nelle manifestazioni nazionali e internazionali in varie discipline;

- il Centro Linguistico che realizza corsi a vari livelli di inglese, francese e spagnolo.

 Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare richiesta ENTRO E NON OLTRE IL 7 MARZO, compilando ed inviando la scheda allegata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il numero degli studenti partecipanti per ogni Istituto non potrà superare le 10 unità

 

La visita avrà luogo nei seguenti giorni:

○ mar 14/03       ○ ven 17/03       ○ mar 21/03       ○ lun 27/03         ○ ven. 31/03      ○ mar 04/04

Attenzione per le giornate di martedì 14-21 marzo e 04 aprile il ritrovo è alle ore 9.30;

per le giornate di  17- 27 -31 marzo il ritrovo è alle ore 10.00;

Il ritrovo è presso il Servizio Orientamento Piazza Lauro De Bosis, 6 – stanza 8- piano rialzato

Per informazioni 0636733/586 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

                                                                                                             

Roma, 20 febbraio 2017

 

Prof.ssa Stefania Sabatini

Delegato Rettorale Didattica e Orientamento

Si comunica che il 22 febbraio, nell'arco della didattica integrata, ha avuto luogo presso il Liceo Farnesina, una giornata interamente dedicata all'orientamento universitario.

Sono intervenuti docenti, referenti per l'orientamento e professionisti che hanno presentato il programma formativo, il percorso professionale e lezioni per gli studenti del Liceo Farnesina.

Si ringraziano,  in particolare: Prof. Gustavo Piga - Department of Economics and Finance - University of Rome Tor Vergata, Prof. Massimiliano Schiraldi - Macroarea Ingegneria Gestionale – Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dott.ssa Carolina Berardi -  Università Europea di Roma, Dott. Francesca Leone - John Cabot University, Prof. Fiorenza Deriu Direttrice del Master di II livello in "Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza" - Dipartimento di Scienze Statistiche "Sapienza" Università di Roma, Prof. Francesca Giannone-  Ingegneria Civile - Università Niccolò Cusano, Dott. Enzo Colamartini  - Alpha Test, Ing. Roberto Costantini – Dirigente Responsabile Orientamento e LuissEnLabs della LUISS Guido Carli, Prof. Masi - Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza-Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" , Dott. Stefania Oliverio  - Istituto Europeo di Design, Dott.ssa Valeria Lupo – LUISS -  Corsi di Laurea triennali del Department of Economics and Finance e del Department of Political Science


 

Attachments:
Download this file (Farnesina orienta.pdf)Farnesina orienta.pdf[ ]698 kB

Pagina 1 di 10

Sottocategorie

Questa pagina fornisce informazioni sull'Orientamento alle Scelte Universitarie, sul cui tema la proposta della scuola è ricca e diversificata.

Referenti presso il nostro Liceo sono iProf. Barone e Di Clemente

Per contattare i referenti  scrivere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’offerta informativa è articolata nelle seguenti proposte:

  1. Test attitudinali per individuare gli interessi e le caratteristiche della personalità dei singoli studenti
  2. Incontri con docenti universitari, professionisti,  ex-alunni 
  3. “Orientamento in rete” per la preparazione al superamento dei test per l’accesso alle facoltà biologico-mediche       
    www.orientamentoinrete.it
  4. Partecipazione alla selezione della Settimana di Orientamento organizzate da alcune Università (Bocconi, Politecnico di Milano, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore S. Anna)
  5. Partecipazione agli Open Day delle singole Facoltà
Go to top