Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

 

Giovedì 18 maggio 2017 si è svolta presso la sede di via dei Robilant la 2° Giornata per la donazione di sangue dell’anno scolastico 2016-17.

 

L’auto –emoteca dell’ospedale S. Camillo- Forlanini era già pronta fin dalle 7:30 del mattino a via dei Robilant ed i primi alunni si sono presentati ancor prima delle 8:00 per portare a buon fine il loro impegno di DONATORI. 

A poco a poco si è raccolto il gruppo degli aspiranti donatori con il coordinamento delle prof.sse Sbezzi e Travaini.  Molti di loro avevano partecipato anche alla donazione di gennaio, alcuni di loro sono diventati da poco maggiorenni e questa è stata la prima esperienza.

E’ sempre molto difficile la selezione per la donazione e stavolta alcuni sono rimasti fuori perché hanno viaggiato in India o in Messico e per questi paesi devono passare 12 mesi dal rientro.

Le allergie primaverili e gli impegni scolastici hanno determinato un’ulteriore difficoltà.

Hanno partecipato anche alcuni ex-alunni ormai universitari ed è bello vedere che per molti ragazzi la donazione è diventata un evento abituale.

Un encomio particolare va ai ragazzi/e della 5N che sono stati i più numerosi nonostante la preparazione all’esame di maturità e gli impegni musicali legati a prove e concerti.

La cultura della donazione deve cominciare negli anni della scuola superiore durante l’orario curriculare ed i ragazzi che vanno a donare non lo fanno certo per saltare la scuola!

 

La referente del progetto Anna Travaini

 

 NOTA DELL’AUTORE:

  31    PRENOTATI

  10    ASSENTI

  • DONATORI

   2   ragazze       11     ragazzi

   8    NON IDONEI

         

TOTALE    13   DONAZIONI

Go to top