CRITERI DI ASSEGNAZIONE

Il Consiglio di Classe attribuisce nello scrutinio finale di ciascuno degli ultimi tre anni di corso, ad ogni alunno che ne sia meritevole, un apposito punteggio per l'andamento degli studi denominato credito scolastico.
Il punteggio esprime la valutazione del grado di preparazione complessiva raggiunta da ciascun alunno nell’anno scolastico in corso, con riguardo al profitto, l’assiduità della frequenza scolastica,  l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo.
Il credito scolastico dovrà poi ancora tenere conto della partecipazione dell’allievo ad attività complementari ed integrative proposte dal Liceo e/o di crediti formativi.
Non si dà luogo all’attribuzione del credito scolastico in caso di non promozione alla classe successiva.
Per gli studenti sospesi, il credito viene assegnato allo scrutinio di settembre.

STUDENTI INTERNI

NUOVA TABELLA
Studenti interni
MEDIA VOTICredito scolastico (punti)
 I ANNOII ANNOIII ANNO
M = 6 3 - 4 3 - 4 4 - 5
6 < M <= 7 4 - 5 4 - 5 5 - 6
7 < M <= 8 5 - 6 5 - 6 6 - 7
8 < M <= 9 6 - 7 6 - 7 7 - 8
9 < M <= 10 7 - 8 7 - 8 8 - 9

NOTA
M rappresenta la media dei voti  conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. Il credito scolastico, da attribuire nell'ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero e deve tenere in considerazione, oltre la media M dei voti, anche l'assiduità della frequenza scolastica, l'interesse e l'impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi.

STUDENTI ESTERNI

TABELLA B
Studenti esterni - Esami di Idoneità
MEDIA VOTI conseguiti in Esami di IdoneitàCredito scolastico (punti)
M = 6 3
6 < M ≤ 7 4 - 5
7 < M ≤ 8 5 - 6
8 < M ≤ 10 6 - 8

NOTA
M rappresenta la media dei voti conseguiti agli esami di idoneità. Il punteggio, da attribuire nell'ambito delle bande di oscillazione indicate nella resente tabella, va moltiplicato per 2 in caso di esami di idoneità relativi a 2 anni di corso in un unica sessione. Esso va espresso in numero intero. Per quanto concerne l'ultimo anno il punteggio è attribuito nella misura ottenuta per il penultimo anno.

TABELLA C
Studenti esterni - Prove preliminari
MEDIA VOTI conseguiti in Esami di IdoneitàCredito scolastico (punti)
M = 6 3
6 < M ≤ 7 4 - 5
7 < M ≤ 8 5 - 6
8 < M ≤ 10 6 - 8

NOTA
M rappresenta la media dei voti conseguiti nelle prove preliminari. Il punteggio, da attribuire nell'ambito delle bande di oscillazione indicate nella presente tabella, va moltiplicato per 2 o per 3 in caso di prove preliminari relative, rispettivamente, a 2 o a 3 anni di corso. Esso va espresso in numero intero.