Menu

  Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

Se oltre alla solida preparazione di base offerta dal percorso istituzionale, sei interessato ad acquisire una formazione di carattere giuridico-economico, hai l’opportunità di lavorare con docenti universitari che ti prepareranno ad accedere più agevolmente ai corsi accademici di quest’ambito, attraverso attività laboratoriali e lavoro in team, sempre con uno sguardo rivolto all’Europa.

Ti sarà richiesto un impegno settimanale aggiuntivo di circa due ore oltre l’orario curricolare, da ottobre ad aprile. Nel triennio sono previsti stages formativi nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro.

Referenti : Prof. Rita Casola, Prof. Tania Giampaoli

Contatti:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

   Il nostro Liceo, in collaborazione con il Liceo Dante Alighieri di Roma con il quale è stato istituito un Polo giuridico-economico,  ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi Roma Tre. Sulla base dei nostri obiettivi, il Dipartimento di Studi Aziendali, con la collaborazione del Dipartimento di Economia, ha proposto un curricolo per il potenziamento in discipline quantitative, economico-aziendali e giuridiche.

Nel corso di ognuno dei cinque anni scolastici verranno affrontate almeno due discipline istituzionali dei corsi di laurea triennale dei rispettivi Dipartimenti.

Queste le linee generali del percorso, che sarà continuamente monitorato per gli aggiustamenti che si riterranno opportuni:

 I anno     Elementi di matematica finanziaria e di Diritto privato

II anno     Principi di statistica e di Economia Aziendale

III anno   Elementi di Economia Politica; Principi di Economia Aziendale

IV anno   Principi di Diritto commerciale; Management della qualità e tecniche statistiche di analisi della

               qualità

V anno    Fondamenti di Diritto dell'Unione Europea; Business Theory: lettura guidata di riviste economiche

               internazionali

 Le lezioni saranno impartite con modalità laboratoriale, un giorno a settimana, da docenti designati dall’Università, per un massimo di quaranta ore annue.

Al termine del primo biennio verrà somministrato un primo test formativo per verificare conoscenze acquisite e motivazione alla prosecuzione.

Alla fine del quinto anno gli studenti sosterranno una prova di apprendimento per il riconoscimento di 2 crediti universitari nella disciplina di Economia Aziendale nell’ipotesi di un’eventuale iscrizione al Corso di laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi Roma Tre.

 Tale percorso è in vigore nelle attuali I e II A e sarà da queste portato avanti per il quinquennio.

 Non si prevede di formare per l'anno scolastico 2017-2018 una nuova prima di sezione economica ma di attuare tale percorso nel triennio sotto forma di alternanza scuola-lavoro.

 

Go to top