Il Liceo Statale “Farnesina” è nato nel 1982, quando si è reso autonomo dal Liceo scientifico “Pasteur”. Allora l’Istituto prevedeva il solo indirizzo scientifico con 8 sezioni, quattro delle quali in seguito potenziate secondo il P.N.I. (Piano Nazionale Informatico). La crescita del Liceo, testimoniata dal progressivo incremento del numero di iscritti, è stata confermata anche dall’ampliamento dell’offerta formativa con l’attivazione del Liceo Musicale, a partire dall’anno scolastico 2010/11.

Le sedi del Liceo

Negli anni il Liceo “Farnesina” è divenuto un istituto di grandi dimensioni ed attualmente è dislocato su tre sedi: la Centrale, sita in via dei Giochi Istmici n.64, e due succursali (una in via Gosio n. 90, in zona Collina Fleming; l’altra in via dei Robilant n. 7, nei pressi di Ponte Milvio). Il bacino d’utenza dell’Istituto è molto ampio e raccoglie prevalentemente studenti di Roma nord-ovest che abitano lungo le direttrici delle vie Cassia e Flaminia.

La sede Centrale

La sede centrale, realizzata su progetto dell’architetto F. Finzi, si sviluppa con corpi a gradoni che, seguendo il dislivello del terreno, terminando in una serie di terrazze comunicanti. Essa ospita, oltre agli uffici di presidenza, alle segreterie e alle aule, i laboratori di informatica, di fisica, di chimica, aule insonorizzate della sezione Musicale, una palestra interna e una esterna, una biblioteca, un’aula magna, un bar e diverse aule dedicate (centro risorse territoriali per le lingue, laboratorio musicale, sostegno psico-pedagogico, attività multiculturali, ecc. ).

L’apertura al nuovo

Nel tempo il Liceo si è impegnato a modificare la propria offerta formativa per corrispondere alle mutate esigenze culturali e professionali degli alunni: la validità del titolo di studio anche negli altri Paesi europei comporta la necessità di allargare orizzonti e prospettive per arricchire il processo formativo dei giovani e favorirne l’inserimento professionale. Questa consapevolezza ha orientato il Liceo “Farnesina” al potenziamento delle competenze scientifiche, informatiche e linguistiche (inglese, francese, spagnolo, cinese) attraverso l’attivazione di corsi extracurriculari facoltativi e percorsi didattici con metodologia C.L.I.L. Fedele alla sua consuetudine, il Liceo ha continuato a promuovere progetti e attività di interesse culturale, sia in sede (conferenze, incontri con autori, concerti, spettacoli) che fuori sede, entro e oltre i confini nazionali (stage, gemellaggi nazionali, europei ed extraeuropei, viaggi d’istruzione, simulazioni MEP e MUN).

Inoltre, nell’ottica di un ulteriore potenziamento dell’area linguistica, dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo diventerà sede di certificazione IGCSE con l’attivazione di una sezione Cambridge.

Per ulteriori informazioni

Per accedere ai dati sintetici relativi al Liceo, quali numero degli alunni, delle classi, dei docenti, del personale non docente, operatori scolastici e personale di segreteria, o per approfondire il Piano dell’Offerta Formativa accedere alle relative pagine del sito e a:

digitare per la ricerca il codice meccanografico rmps49000c

E 'possibile consultare  l'opuscolo informativo del liceo.