Menu

  Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

 Le "Olimpiadi Italiane della Fisica" sono una competizione a tre livelli rivolta a studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria che abbiano già frequentato almeno un corso completo di fisica. Esse costituiscono, all'interno dell'istituto, un'occasione per discutere di fisica a scuola in maniera meno formale di quanto avvenga nei corsi regolari e per dare un contributo all'orientamento degli interessi e delle capacità dei giovani.

  • La Gara di primo livello è aperta agli studenti del triennio che abbiano già frequentato almeno un corso annuale di fisica e si svolge presso le singole scuole.
  • La Gara di secondo livello, alla quale partecipano i primi cinque studenti classificati nella gara di primo livello di ciascuna scuola, si svolge in un'unica sede per ciascuna provincia.
  • Conclude la competizione una Gara nazionale nacleto
  • E' prevista una Gara Internazionale.
  • Nello stesso anno si svolgono i Giochi di Anacleto, una competizione che comprende solamente un livello di istituto, con due prove, una a carattere teorico ed una sperimentale.

Le scuole debbono far pervenire le domande di adesione alla Segreteria delle Olimpiadi che provvede ad inviare tutto il materiale inerente la Gara di primo livello, testi e soluzioni. In base agli esiti della prova, la scuola segnalerà gli studenti che avranno ottenuto i migliori punteggi, in numero massimo di cinque, affinchè possano partecipare alla Gara di secondo livello.

Sul sito internet delle Olimpiadi Italiane della Fisica si possono reperire le notizie aggiornate sull'attività del gruppo Olimpiadi ed anche date, testi e soluzioni dei problemi assegnati nelle prove degli anni precedenti.

Il nostro istituto partecipa da più anni, con successo, alla manifestazione.

I responsabili dell'organizzazione, con apposita circolare, informano gli studenti riguardo le modalità di partecipazione e di svolgimento delle prove.

  • Per la Gara di primo livello si lascia agli studenti la decisione di partecipare o meno, indipendentemente dagli esiti scolastici, dando il proprio nominativo al rappresentante di classe, il quale entro la data stabilita consegnerà l’elenco ad una delle docenti responsabili delle gare.
    A fine gara vengono esposte le soluzioni e corrette le prove.
    I dati, raccolti ed elaborati utilizzando l'apposito software prodotto dal Gruppo Olimpiadi, vengono inviati al responsabile dell'AIF per un'analisi delle difficoltà dei singoli quesiti. Contemporaneamente si provvede a segnalare al responsabile provinciale i nominativi dei cinque studenti che hanno riportato il punteggio migliore.

Referenti : Prof. Casola, Francini, Masciovecchio

Go to top