Menu

  Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

 Il progetto So.te.r. (Sostegno e Tecniche di Recupero, ma in greco anche 'salvatore') è stato ideato e realizzato a partire dall'anno scolastico 1990-91 con l’obiettivo primario di offrire agli alunni che rivelassero evidenti incertezze nella preparazione di base un sostegno didattico immediato, mirato alla compensazione dei prerequisiti (conoscenza di base, linguaggio, metodo) necessari ad affrontare positivamente l'impegno scolastico curricolare e quindi a combattere demotivazione e abbandono degli studi.

Il progetto si articola in tre momenti principali:

  1. un test d'ingresso differenziato in area linguistica e matematica per il rilevamento delle condizioni di partenza degli alunni, entro i primi giorni di scuola;
  2. corsi di sostegno nei mesi di ottobre e novembre in orario extracurricolare, sulla base di dispense preparate dai docenti del progetto, finalizzati al recupero, in area linguistica e matematica, dei prerequisiti di base per gli alunni che ne abbiano rivelato una insufficiente padronanza in base ai risultati dei test;
  3. un test di verifica da somministrare a tutti gli alunni del primo anno alla conclusione dei corsi di sostegno per la valutazione dei risultati ottenuti.

La valutazione delle prove si basa sul sistema automatizzato di standardizzazione.

Per agevolare la preparazione degli studenti di terza media che si iscrivono al nostro liceo viene consegnata a luglio al momento dell'iscrizione una "Guida ai test di ingresso", che fornisce indicazioni per il superamento dei test che vengono proposti all'inizio del primo anno. Test di analoga tipologia sono somministrati in uscita nelle scuole medie del nostro bacino di utenza; infatti il progetto Soter, nato già nel segno della continuità e attuato con esiti positivi nel decennio successivo, ha acquistato maggiore rilievo nella logica dell’innalzamento dell’obbligo e orientamento iniziale, che prevedono interventi di accoglienza, orientamento ed eventuale ri-orientamento per il passaggio ad altri indirizzi di scuola secondaria superiore.

Referenti : Prof. Flora Spanò; Prof. Paola Scoppola

Go to top