Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

Il Liceo aderisce al progetto “Cuore Sano”, portato avanti dall’Associazione “Il Cuore di Roma onlus”, con sede operativa presso il Dipartimento Cardiovascolare dell’ospedale San Filippo Neri, ha iniziato uno screening elettrocardiografico rivolto a 15.000 studenti delle scuole medie e superiori del Comune di Roma.

La finalità della ricerca è quella di identificare eventuali alterazioni cardiache congenite che potrebbero causare gravi aritmie nel soggetto che ne sia portatore. I risultati conseguiti hanno dimostrato la validità del progetto e l’efficacia dell’azione di prevenzione, registrando un alto gradimento nelle famiglie degli studenti coinvolti. Durante l’esecuzione degli elettrocardiogrammi vengono raccolti alcuni dati sullo stile di vita dello studente, per valutare un eventuale rischio cardiovascolare. Gli elettrocardiogrammi sono analizzati e successivamente consegnati, con il relativo referto, alle famiglie dei soggetti coinvolti.

Per le famiglie non è previsto alcun costo, in quanto l’Associazione garantisce sia le attrezzature che il personale sanitario. Gli elettrocardiogrammi sono eseguiti nei locali della scuola, secondo un programma concordato in modo da non interferire con l’attività didattica. 

Referente Prof. Mario Bellucci

Collaboratori Prof. Alberto Di Santolo; Prof. Anna Travaini

 

 

Go to top