Liceo Statale Farnesina Scientifico - Musicale 

Via dei Giochi Istmici 64 00135 Roma - email rmps49000c@istruzione.it - PEC rmps49000c@pec.istruzione.it

Il Dipartimento, nell’attività curriculare ha perseguito una didattica attenta alla salute ed al benessere dei ragazzi sotto diversi punti di vista. Riassumendo i temi fondanti della disciplina ci si è occupati della crescita armonica degli/delle studenti/esse, della prevenzione o cura di errate posture, della prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e attraverso l’aspetto ludico e ricreativo tipico della materia, della socializzazione fra i ragazzi e del rispetto degli altri.

Oltre a quanto esposto i docenti hanno curato l’attuazione dei seguenti progetti che hanno coinvolto numerosi studenti:

 

Progetti di EDUCAZIONE ALLA SALUTE:                    DONAZIONE DEL SANGUE

                                                                                              PREVENZIONE DELL’ALCOLISMO

 

Progetti di SCIENZE MOTORIE:                                       IL GRUPPO SPORTIVO

                                                                                              IL 1.000 DI MIGUEL

 LA DONAZIONE DEL SANGUE: per la prima volta questo progetto esistente nel nostro istituto dal 2006 è stato seguito dal nostro Dipartimento, con la collaborazione del prof. Carile e della dott.ssa Azzara dell’Ente Ospedaliero S. Camillo - Forlanini.

Sono state raggiunte con un incontro informativo le 11 quarte dell’Istituto  e sono state organizzate due giornate, dedicate alla Donazione per i ragazzi/e maggiorenni in condizioni di salute idonee.

Nella prima giornata, il 20/01/2016 hanno donato 34 persone e 12 che avrebbero voluto donare sono risultate non idonee. Nella seconda giornata, il 27/04/2016 hanno donato 30 persone mentre 8 sono risultate non idonee. E’ stato toccante vedere che alcuni ragazzi appena diventati maggiorenni abbiano voluto donare, mentre era forte la delusione di quelli che, pur volendo partecipare alla donazione, sono risultati non idonei. E’ molto difficile essere donatori perché la selezione è particolareggiata. Infatti non si può donare il sangue se: si è in presenza di allergie; si fa uso di medicine per patologie varie; si ha la pressione bassa; si possiedono patologie in prossimità della donazione (ad esempio il raffreddore o uno stato influenzale); si è in vicinanza del ciclo mestruale. La percentuale dei donatori che è stata raggiunta è approssimativamente del 25 % e si può considerare un buon risultato anche al confronto con gli anni precedenti.

 

LA PREVENZIONE DELL’ALCOLISMO: il Dipartimento ha proposto questo progetto, esteso a tutte le seconde classi, per combattere il sempre più precoce avvicinamento all’alcol da parte dei/delle giovani e l’eventuale instaurarsi di una dipendenza psicologica e fisica. Il progetto è stato attuato con la collaborazione dell’associazione FISPA (Fondazione Italiana Silvestrelli per l’Alcolismo) che opera in questo settore con psicologi, filosofi e testimoni i quali in prima persona narrano della loro esperienza e del fenomeno della dipendenza. Hanno aderito 9 seconde: A-C-D-E-F-G-H-I-N, una prima 1F e una quarta 4N. Sono stati svolti due incontri di due ore in ogni classe ed il costo per ogni studente è stato di 5€. Il gradimento è stato notevole ed è emerso dal sondaggio che abbiamo proposto noi docenti e dalla rilevazione effettuata dall’Associazione stessa. Il Dipartimento è intenzionato a proporre il progetto anche il prossimo anno scolastico per una durata triennale per ogni classe, per accompagnare i ragazzi sul problema della dipendenza nel loro approccio sempre più maturo.

 GRUPPO SPORTIVO:   anche quest’anno è stato creato il Gruppo Sportivo dedicato principalmente alla Pallavolo. Sono state allenate due squadre, maschile e femminile,  rappresentanti la scuola che hanno partecipato al torneo Volley- scuola con risultati buoni.

E’ stato portato avanti anche un piccolo torneo interno fra classi e i ragazzi/e che hanno partecipato si sono molto divertiti.

 1000 DI MIGUEL:   il nostro istituto partecipa a questa manifestazione dall’a.s. 2011-12 e gli iscritti sono passati dai 64 del primo anno ai 200 partecipanti del corrente anno in cui, per la prima volta, il Liceo si è cimentato anche nel salto in lungo. Il Farnesina è giunto nella classifica delle scuole superiori alla quinta posizione fra 50 istituti concorrenti. Ben 19 sono stati gli studenti finalisti e 9 sono stati premiati il giorno 19 aprile al Palazzo delle Federazioni. Speciale menzione è stata conferita alla nostra studentessa Susanna Bassano che si è qualificata sempre in finale dalle medie alle superiori.

  

Oltre alle iniziative suddette viene data agli studenti/esse l’opportunità di partecipare ad eventi di livello internazionale fornendo i biglietti per le manifestazioni a titolo gratuito o semi-gratuito.

Le manifestazioni proposte sono state le seguenti:

 

RUGBY- TROFEO 6 NAZIONI

            PARTITA ITALIA-INGHILTERRA                      30 INGRESSI (gratuiti)

            PARTITA ITALIA- SCOZIA                                 30 INGRESSI (gratuiti)

 INTERNAZIONALI DI TENNIS DI ROMA                   INGRESSI PER 4 GIORNATE

                                                                                              TOTALE  80 INGRESSI (gratuiti)

 

GOLDEN GALA di ATLETICA LEGGERA                   200 INGRESSI (prezzo simbolico € 2.00)

 

Tutte queste iniziative hanno avuto un costo (tempo/energie/organizzazione) per i docenti che le hanno portate avanti ma sono state a costo zero per la scuola tranne le poche ore del Gruppo Sportivo che però vengono finanziate dal Ministero.

Per il prossimo anno i docenti del Dipartimento intendono proporre nuovamente le sopra elencate attività perché sono state estremamente importanti e formative per i ragazzi/e.

Go to top